Sono almeno 16 le liste che concorreranno al rinnovo del nuovo consiglio comunale che verrà eletto nelle elezioni comunai dell’8 e del 9 giugno prossimi.
I nuovi 24 consiglieri verranno fuori da un drappello di candidati che oscilla fra i 300 e i 350. Ogni lista può avere un minimo di 16 elementi fino ad un massimo di 24.
Movimenti politici e liste civiche stanno inserendo gli ultimi nomi. Le liste dovranno essere presentate fra il 30esimo e il 25esimo giorno dalle elezioni comunali. Ogni lista dovrà presentare inoltre 400 firme.
Fra i candidati al consiglio comunale che hanno già reso nota la loro candidatura figurano gli assessori uscenti: Giusy Chiello, Provvidenza Tripoli, Andrea Sciortino, Giuseppe Tripoli, Francesco Gurrado, Emanuele Tornatore, Massimo Cirano e i consiglieri comunali uscenti: Michele Sciortino, Antonella Insinga, Vincenzo Bellante, Antonino La Corte, Gino Di Stefano, Giuseppe Martorana, Biagio D’Agati, Pietro Sparacino, Sergio Cannizzaro, Ignazio Scardina, Maria Ruggeri, Marino Domino, Onofrio Morreale, Pietro Di Piazza, Salvatore Di Benedetto, Arturo Chiello, Fabrizio Parisi, Michele Rizzo.
Fra gli uscenti non si candidano Daniele Vella, che però presenterà la lista “Si cambia” e Anna Zizzo che ha deciso di non candidarsi. Pina Provino, invece, non è candidata al consiglio comunale perchè concorre come candidata a sindaco con la Dc.
Hanno ufficializzato la candidatura alcuni ex assessori ed ex consiglieri comunali delle passate amministrazioni fra cui: Biagio Sciortino, Rosanna Balistreri, Giovanni Di Bernardo, Antonino Arena, Giuseppe Cangialosi, Domenico Prestigiacomo, Antonio Passarello, Maria Grazia lo Cascio, Emilio Finocchiaro.
Fra i candidati anche il segretario del pd Eleonora Guarino.
Inoltre è nutrito il gruppo dei neofiti, ossia persone che si affacciano per la prima volta alla politica locale, molti provenienti dalla società civile, con nomi più o meno noti. Fra loro: Mimmo Barone, ex ispettore di polizia, Mimma Cinà, ex responsabile Caritas, Antonello Gargano, che fa parte del gruppo accoglienza del museo Guttuso, Alessandro Nicolini, arbitro di serie A di basket, Federico Guzzo, ex presidente della consulta giovanile, Mariella Li Fonti, presidente del gruppo fotografico “scattando Baaria”, Federica Colletta, avvocato.