Quindici cittadini e docenti della scuola Ciro Scianna, in via De Spuches, chiedono che venga posticipo l’intervento del taglio di 6 pini nella corte esterna della scuola.
Si chiede che la data del taglio degli alberi venga spostata dal 15 al 1 Settembre “così come prevede la direttiva europea n.2009/147/CE che vieta assolutamente il taglio di rami o alberi nel periodo di nidificazione degli uccelli che va dal 15 Marzo al 1 Settembre e la legge 157/1992 sulla protezione della fauna selvatica omeoterma all’art. 21 lettera O e all’art. 31 che prevede pesanti sanzioni per la distruzione di uova e nidi.”
Nella richiesta si specifica di non procedere nel taglio degli alberi, in quanto negli alberi in questione sono chiaramente visibili nidi e popolazione aviaria, tra cui rondini e altre specie autoctone.
Si chiede inoltre di “valutare, nel frattempo, la possibilità di una potatura, anche severa, in luogo del taglio dei suddetti alberi che non appaiono malati, ma in buono stato di salute e costituiscono una risorsa di ossigeno e una piccola oasi verde per la comunità didattica ivi presente e per l’intero quartiere.”
Un altro gruppo di cittadini, con 150 firme, ha avviato una petizione, con a capo Antonio Belvedere e lo scrittore Maurizio Padovano, affinchè gli alberi non vengano abbattuti.