Anche alcune famiglie bagheresi con figli autistici hanno preso parte alla manifestazione che si è svolta al teatro Politeama di Palermo.
Il Teatro Politeama ha accolto le esibizioni e le performance straordinarie che scuole, associazioni ed enti dedicati hanno portato sul palco in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo. Sono state anche date delle notizie sul fronte dell’assistenza ai soggetti autistici e alle rispettive famiglie da parte dell’Amministrazione Comunale, come la consegna di una villa confiscata alla mafia e rimessa a posto, alle associazioni di volontariato.
Presenti anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore regionale Edy Tamajo, il presidente della Fondazione italiana autismo Davide Faraone, Giovanna Gambino responsabile del Centro autismo Asp, il Garante dei diritti delle persone con disabilità, Pasquale Di Maggio e l’assessore comunale ai Servizi sociali Rosi Pennino.
Sono quasi 5 mila i soggetti autistici di Palermo e provincia, secondo i dati U.O.C. Disturbi dello Spettro Autistico dell’ASP, di cui circa 3.800 gli scolarizzati. Dati che attestano, dunque, a circa mille le persone con spettro autistico tra minori di 3 anni e adulti.
L’evento è stato condotto da Anna Cane e Licia Raimondi con la supervisione del Direttore Artistico Giuseppe Di Michele. Ha visto anche la partecipazione di artisti amatissimi dal pubblico come Giovanni Cangialosi, i Badaboom ed Emanuele Scelta.
Ma i momenti più toccanti e commoventi si sono vissuti con le esibizioni di alcuni ragazzi straordinari che si sono messi in gioco e hanno strappato le lacrime a genitori e spettatori che sono accorsi a vederli.