Da informazioni assunte direttamente da “fratelli” di Altavilla Milicia appartenenti alle Chiese locali, nonché dalle considerazioni espresse dal dottor Elpidio Pezzella , noto insegnante biblico e consigliere del Movimento Evangelico nazionale “Nuova Pentecoste”, in qualità di Pastore della Chiesa Cristiana locale, sento il bisogno di fare chiarezza.
Ad Altavilla Milicia vi è una testimonianza evangelica di lunga data, consolidata ed integrata nel tessuto cittadino. I pastori evangelici sul territorio mi hanno riferito che il Barreca non frequentava alcuna delle loro chiese ma che, insieme alla moglie curava una sorta di riunione in casa (aperta a qualsiasi vento di dottrina).
Non conoscendo i soggetti coinvolti nella tragedia non azzardo ad esprimere opinioni sui fatti specifici.
DI sicuro quest’uomo sta molto “male”, probabilmente non da ora, e nel suo delirio, pur di trovare una soluzione ai propri problemi, ha riversato sulla famiglia le cause delle sue numerose difficoltà.
Non è chiaro ancora se avesse cercato un aiuto di tipo medico o spirituale e se la sua eventuale ricerca si sia scontrata con qualche “pseudo predicatore” del nord Italia( da dove provenivano), che gli abbia messo il diavolo nella testa, accendendo in lui il febbrile ricorso all’esorcismo.
Infine, ritengo necessario precisare che il Cristianesimo che noi Evangelici professiamo è basato esclusivamente sulla Parola di Cristo riportata nella Bibbia, il quale ha predicato ed esortato gli uomini a seguirlo facendo una totale rinuncia al proprio “ego”, ad ogni forma di violenza e ad amare il prossimo come se stessi.
Perciò, voglio lasciare agli investigatori di accertare serenamente la verità. Ribadisco l’assoluta estraneità dei soggetti coinvolti al meraviglioso e pacifico Vangelo della Grazia.
pastore Bartolo Taormina