E’ stato presentato oggi ufficialmente alla città, il murale realizzato dagli artisti Claudia Clemente e Filippo Calvaruso che si trova sulla parete di un condominio di via Mattarella.
Il murale è la quinta opera realizzata nell’ambito del progetto “Fuori cornice” ideato e diretto dall’architetto Cettina Castelli e patrocinato dal comune di Bagheria.
Per l’amministrazione erano presenti il sindaco Filippo Tripoli e l’assessore alla comunicazione Giusy Chiello. Cettina Castelli ha idealmente consegnato il murale alla città, mentre l’assessore Chiello ha ribadito “siamo orgogliosi di questa opera. Regaliamo sempre più bellezza alla nostra città. L’arte non ha colore politico. Bisogna aprire alla bellezza.”
Emozionati e orgogliosi i due autori, Claudia Clemente e Filippo Calvaruso: “questo murale -hanno detto- è un omaggio alla città immaginata come una Donna forte e coraggiosa e al contempo sensuale grazie al profumo di zagara che sprigiona un vento di pace. La porta del vento porta pace e Zuma, appunto, pace, non poteva che essere il promotore di questa iniziativa. Sul fondo si stagliano gli aranceti di Guttuso e il Principe di Palagonia, per non dimenticare mai le nostre origini e la nostra cultura e che l’Arte e la bellezza sono cibo per l’anima.”
Tra gli sponsor che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera, Angelo Di Gregorio del profumo Zagara Zuma, la ditta Ducato Costruzioni che ha fornito il ponteggio, e Pubbli Gioda di Giovanni Barcelletti che ha fornito supporto tecnico computer e stampa agli artisti, e Ard Raccanello per la collaborazione tecnica per l’utilizzo degli idrosmalti. Il condominio dove campeggia il murale è in via Mattarella 109.