E’ stata presentata la convenzione stipulata tra l’Istituto comprensivo “Tommaso Aiello” e l’associazione “Dislego”. Nel corso della conferenza tenutasi presso la palestra intitolata a Maria Montessori del plesso “Don Pino Puglisi”, il dirigente scolastico Nunzio Speciale insieme allo staff di presidenza, alla docente Lauredana Savio e al presidente del consiglio di istituto Valentina Pace, ha condiviso con i genitori presenti questo nuovo accordo di collaborazione con “Dislego”. L’idea nasce dalla volontà di potenziare l’offerta formativa dell’istituto e implementare i servizi a beneficio di tutta la comunità.
L’associazione Dislego è costituita da persone con difficoltà di apprendimento, i loro genitori, dislessici adulti, insegnanti, psicologi, medici specialistici, con l’intento di aiutare chi è affetto da dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia. Questa convenzione risulta strumentale quindi alla promozione e alla realizzazione di attività tese al miglioramento della salute e del benessere generale dei minori impegnati nei percorsi di apprendimento scolastico e, nella fattispecie, l’ascolto, l’orientamento e il supporto degli adulti, sia genitori che docenti, coinvolti nei percorsi di apprendimento scolastico degli alunni.
A partire da questo mese di gennaio 2024, “Dislego” garantirà un sostegno alle famiglie con problematiche di dislessia e attiverà, in merito, un percorso di formazione con i docenti in appositi incontri.
L’iniziativa si pone a suggello della effettiva collaborazione e sinergia tra scuola e famiglie sostenuta dall’istituto.