Dopo la segnalazione della presenza di un topolino nella scuola Emanuela Loi nella stessa giornata di ieri, sia nel corso della mattinata che nel pomeriggio l’amministrazione ha proceduto ad una derattizzazione interna all’edificio ed una esterna. In precedenza il geometra Francesco Cordio aveva eseguito un sopralluogo insieme alla ditta incaricata, la Ecol S. I. A. M. Srls.
Pare che il topolino, sia entrato da una finestra lasciata aperta per errore e deve essersi mosso perché disturbato dai lavori di sbancamento per la realizzazione della palestra della stessa scuola.
Sul posto è intervenuta anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Provvidenza Tripoli che ha raggiunto la dirigente scolastica ed ha parlato anche con l’insegnante che, tra gli altri, ha avvistato il topo. L’assessore ha incontrato anche alcuni genitori per rassicurare circa l’accaduto e del repentino intervento di derattizzazione che non è il primo che viene eseguito presso la scuola ma che segue a tutto quelli ordinari previsti.
Nello specifico interventi di derattizzazione ci sono stati il 25 luglio scorso all’interno, tra luglio ed agosto due nuovi interventi questa volta all’esterno dell’edificio, unitamente agli interventi in città. L’intervento più recente è del 28 dicembre quando all’esterno del plesso E. Loi, sono stati installati diversi erogatori di sicurezza – tipo Ristoramatic – per la derattizzazione del territorio, ed esca topicida tipo Murin Block.
Inoltre interventi di disinfestazione sono stati eseguito contro insetti striscianti e volanti (quali mosche, zecche, zanzare, chironomidi, pappataci, simulidi, blatte, formiche, ragni, pulci e cimici, con specifica indicazione, ai fini dell’individuazione del prodotto più idoneo per interni di edifici pubblici o adibiti ad uso pubblico (compresi chiusini e scarichi fognari) con attrezzatura tipo “Termonebbiogeno Mini Fog” e insetticida professionale. L’ufficio pubblica istruzione comunale ha predisposto comunque un’ordinanza di chiusura della scuola per domani, 11 gennaio e per il giorno seguente, al fine di eseguire una derattizzazione interna ed esterna di tutto il plesso e conseguente sanificazione dei locali.
Sul posto è intervenuto anche l’ufficio Igiene dell’ASP che non ha potuto che constatare che non c’erano pericoli per gli studenti e ha riscontrato che l’amministrazione comunale aveva già messo in atto tutto quanto necessario intervenendo con solerzia, lo stesso giorno della segnalazione per verificare la situazione e poi prendere i dovuti provvedimenti in base alla situazione riscontrata.