“Molto è stato fatto e molto c’è ancora da fare. Stiamo facendo lavori strategici per la città. Siamo soddisfatti di quello che è stato fatto anche con i nostri limiti.”
Ad affermarlo è il sindaco Filippo Tripoli nel corso della conferenza stampa di fine anno.
Tripoli ha aggiunto che “in questi cinque anni delle opere importanti per la città si stanno realizzando con fondi comunali, comunitari. Per me è stato un privilegio servizi la città e i cittadini. E’ stato un anno impegnativo come sempre. Buona parte degli impegni sono stati raggiunti.”
Tripoli ha poi snocciolato quello che è stato fatto e quello che ancora si dovrebbe fare.
Acqua: “Si istituirà uno sportello Amap ad Aspra, nella sede di via monsignore cipolla. E’ stata liberata una stanza e nel 2024 sarà attivo il servizio. Il servizio ha raggiunto un buon livello.”
Rifiuti: “Bagheria ha raggiunto punte fino al 74% della raccolta differenziata. Superando città come Agrigento, Messina, Siracusa. Quando ci siamo insediati eravamo al 33%. Tengo a sottolineare che Bagheria non ha aumentato la tassa. Anzi chi ha portato i rifiuti ha ricevuto dei vantaggi.”
Illuminazione: “Abbiamo avuto dei miglioramenti sensibili. Il servizio funziona bene.”
Verde pubblico: “Ci sono state delle nuove piantumazioni. Abbiamo avuto 250 nuove piante. Sono state avviate 2 gare per affidamento del servizio esterno: 1 ditta per la gestione del servizio e una per la potatura.”
Sport: “Sono in corso i lavori allo stadio comunale. Abbiamo effettuato i lavori e la manutenzione del campo di bocce. Si sta lavorando per una nuova palestra alla scuola Emanuela Loi. Si avvieranno i lavori allo stadio di Aspra.”
Salute: “L’Asp ha avviato la pulizia dell’area verde della clinica Le Magnolie. La sede del palazzo Busetta sarà destinata all’Asp per la casa di comunità.”
Infanzia: “Avviati i lavori per un nuovo asilo in contrada Santa Marina.”
Cimitero Comunale: “Adesso è molto più vivibile rispetto al passato. Abbiamo ridotto i tempi di attesa per le tumulazioni. Si realizzeranno 1000 nuovi loculi con un importo di 1 milione di euro per l’ampliamento.”
Servizi: “Sono state sistemate alcune strade per 500 mila euro, grazie ad una ditta esterna. Abbiamo avviato i lavori per la zona artigianale in contrada Monaco. Bagheria Non ha un’area artigianale e questo non va bene. Saranno spesi un milione e 700 mila euro per i lavori necessari. Nell’area saranno allocati artigiani e commercianti e sarà un beneficio per la collettività.”
Aspra: “Nel 2023 abbiamo riqualificato l’area Sarello. Decentrato i pescatori e aperto il budello di via San Isidoro. Si stanno realizzando i lavori in via Scaduto. Avvieremo la gara per la Ztl: i residenti entreranno gratis e anche chi soggiornerà nei Beb e chi lavora nella frazione.”
Randagismo: “Ringrazio tutte le associazioni di volontariato per il lavoro svolto in questi anni. Il comune realizzerà un canile. C’erano due finanziamenti uno di 80 mila euro dal governo e l’altro di 100 mila euro della regione. Abbiamo messo risorse comunali e i questi giorni ci sarà una gara per il rifugio sanitario e due box. E’ in atto il servizio di microcippatura degli animali.”
Lavori completati o avviati: “Abbiamo effettuato lavori nelle vie Natoli, Libertà, Quattrociocchi, palazzo Butera, posteggio scuola Emanuela Loi, villa cutò, Monaco primo, corso Butera, villa Napoli. Sarà realizzato un posteggio in un’area alle spalle di viale Libertà, per cento posti auto.”
Personale: “Abbiamo aumentato l’orario ed effettuato la stabilizzazione di alcuni di loro. Abbiamo proceduto nuove assunzioni, fra cui 3 geometri e alcuni dirigenti in alcuni settori, con concorsi pubblici.”
Tributi: “Non abbiamo aumentato nessuna tassa. Con i tributi abbiamo realizzato dei servizi per i cittadini.”