Riapre la pubblico l’Auditorium del centro Diurno per Anziani, che sorge in via Ugo la Malfa, intitolato a Giacomo Di Salvo. la struttura verrà riaperta domani alle ore 20,30, dopo una chiusura di 3 anni, in cui si sono realizzati dei lavori di ristrutturazione. La struttura potrà ospitare cento posti a sedere.
La riqualificazione funzionale con i lavori di restauro, l’innovazione tecnologica e il miglioramento delle prestazioni energetiche, sono stati possibili grazie a due finanziamenti, il primo di 217.775,66 euro grazie ai fondi dello sviluppo e coesione del patto per il sud regione siciliana, e il resto con i fondi per l’efficientamento energetico grazie alle risorse del ministero dell’Interno, come previsto dalla Legge 58 del 2019.
I lavori hanno consentito la realizzazione di un palcoscenico, per le rappresentazioni teatrali e dei concerti musicali. Sono stati anche sostituiti gli infissi e realizzato un sistema acustico insonorizzato.
Domani sera, per l’inaugurazione del nuovo plesso, si terrà il concerto natalizio “incanto di Natale 2023” a cura di Antonella Di Giacinto, Giuseppe Di Giacinto e Rosi Ammirata. La struttura in futuro sarà adibita all’allestimento di spettacoli, cinema, eventi culturali e di formazione professionale.
“Sarà a disposizione della comunità per varie iniziative perchè lo faccia suo, nel senso più alto e pragmatico del termine -sottolinea Maria pia Di Salvo, assessore comunale ai lavori pubblici- La consegna del bene riqualificato rientra nel programma elettorale delle scorse elezioni comunali. Finalmente i cittadini casteldaccesi potranno usufruire del centro diurno, l’utilizzo del bene costituirà un’occasione di incontro e un’opportunità per tutti, un processo di rinascita e ripartenza tramite una programmazione di incontri culturali e sociali.”