Si sono svolti nei giorni scorsi, a Giugliano in Campania, provincia di Napoli i Campionati Italiani Poomsae & Freestyle, Campionati Italiani Poomsase Parataekwondo, il THF TALENT Poomsae & Freestayle, e il Talent Master Over 60.
Atleti provenienti da tutta la bella Italia a partecipare in competizioni sempre ben organizzate dalla FITA- Federazione Italiana Taekwondo.
Presente alla competizione, la società Bagherese “Asd Taekwondo Olympic’s Gladiators” del Maestro Filippo Giuseppe Clemente, coadiuvato dalla Maestra Colletti Tiziana, responsabile del settore Poomsae dei Gladiators.
La competizione Nazionale per i Gladiatos apre i battenti venerdì 1 con i Campionati Italiani Poomsase Parataekwondo, dove in gara si presentano la già Campionessa Italiana 2022 Annachiara Pietrarossa che non riesce a bissare il titolo vinto per pochissimi decimi di punti conquistando un ottima medaglia d’argento e il titolo di Vice Campionessa Italiana 2023 nella categoria P20, anche il compagno di allenamento Samuele Morici, categoria P22, al debutto assoluto in una competizione nazionale e dopo la vittoria del campionato regionale riesce a posizionarsi al secondo posto conquistando la medaglia d’argento e il titolo di Vice Campione d’Italia 2023.
Sabato 2 e domenica 3 iniziano i Campionati Italiani Poomsae & Freestyle, nella prima giornata entra in scena Gaetano La Barbera al debutto nazionale che nella categoria più affollata di partecipanti i Cadets non riesce a superare i quarti di finali per pochi punti. Nella seconda giornata i Maestri dei Gladiators, Filippo e Tiziana, presenti alla competizione come coach dei propri atleti, si sono messi in discussione arrivando alla finale Under50 e arrivando a posizionarsi al 6°posto per il Maestro Filippo migliorando il punteggio degli anni prededenti e il 5°posto per la Maestra Tiziana che per un 0,2 di differenza non riesce a salire sul podio.
Nella giornata di domenica, oltre alla conclusione dei Campionati Poomsae si è svolto il THF TALENT POOMSAE & FREESTYLE una spettacolare gare a tempo di musica, acrobazia e di rotture di tavolette. I Gladiators si presentano con Azzurra Arcuri che arriva in finale arrivando ai piedi del podio per pochissimi decimi nel TALENT Poomsae categoria Senior, mentre Gaetano La Barbera nel Talent Freestyle categoria Cadets arriva ad un passo dalla finalissima.
“Questa rappresenta la prima esperienza nazionale per Gaetano e Azzurra – dice il Maestro Clemente – nella quale si sono messi in gioco, e li ha fermati l’emozione della prima volta, ma hanno accettato sportivamente il verdetto pensando solamente a migliorarsi per le prossime competizioni. Bravissimi ed emozionante vedere la voglia di far bene di Samuele ed Annachiara, nel confrontarsi anche con altri atleti “speciali” in un palcoscenico così grande, ma il merito di questi risultati e da condividere oltre ai ragazzi che si sono impegnati al lavoro svolto di Tiziana che ha trascurato il suo allenamento per contribuire alla gioia e felicità dei ragazzi.