Sono 15 le foto che sono state selezionate dalla commissione del Contest fotografico “Fotografando Baarìa. Bellezza paesaggistica, storico – culturale e tradizioni popolari”.
Le foto inviate da appassionati di fotografia e foto amatori, selezionate dalla giuria composta dal sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli (presidente), l’assessora alla Comunicazione e Spettacolo Giusy Chiello, la consigliera comunale Antonella Insinga, la fotografa a presidente dell’associazione Scattando Baarìa Mariella Li Fonti, la giornalista responsabile del Servizio Informazione e Comunicazione Marina Mancini, il giornalista del sito “La Voce di Bagheria” Martino Grasso (segretario verbalizzante), sono state scelte secondo criteri tecnici e comunicativi.
Le fotografie saranno in mostra, presso le sale di villa Butera a partire dall’inaugurazione della mostra sabato 5 agosto, alle ore 11:00 e sino al 13 agosto. Tra le 15 foto la giuria ne ha scelte 3 che costituiranno il podio, primo, secondo e terzo posto ed una menzione speciale. I vincitori scopriranno chi sono nel corso della cerimonia.
La mostra fotografica collettiva ha lo scopo di promuovere l’identità culturale della comunità amministrata con l’intento di contribuire a mantenere vive le tradizioni e la vocazione turistica del paese e di potenziare le migliori attività artistiche di Bagheria.
Organizzata dall’assessorato alla Comunicazione con il supporto dell’ufficio stampa e turismo, era stato predisposto un avviso pubblico rivolto a fotografi amatoriali, appassionati di fotografia, studenti delle scuole di fotografia,al fine di partecipare alla mostra collettiva con tema libero e diversi sono stati coloro che hanno inviato la loro proposta fotografica nella prima edizione del premio.