Nell’ambito delle attività culturali promosse dal Centro Studi “Angelo Fiore”, si inserisce l’iniziativa “L’identità culturale di Bagheria” curata dal Museum di Ezio Pagano.
La manifestazione sarà inaugurata sabato 8 Luglio 2023 alle ore 18:00 presso Palazzo Galletti – Inguaggiato, Corso Butera, a Bagheria.
Catalogo della collana “I tascabili dell’arte” Edizioni Ezio Pagano.
Visite: dal’8 al 29 Luglio 2023, da Martedì a Sabato, ore 17:30 – 20:00.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.
Il Professore Franco Lo Piparo, parlerà dell’origine continentale di Bagheria e dei fili che legano tanti intellettuali bagheresi alla grande cultura europea.
Introduce il Professore e scrittore Maurizio Padovano.
A seguire, una mostra con al centro cinque grandi personalità bagheresi:
Il poeta Ignazio Buttitta la cui poesia è tradotta in molte parti d’Europa.
Il pittore Renato Guttuso, eminenza del neorealismo e icona del Novecento
Il pittore Salvatore Provino, primo occidentale al Museo Nazionale di Pechino.
Il fotografo e scrittore Ferdinando Scianna, dell’Agenzia Magnum di New York.
Il regista Giuseppe Tornatore, Premio Oscar riconosciuto in tutto il mondo.
A tal proposito scrive Franco Lo Piparo: “Esistono due immagini della Sicilia: la Sicilia insulare e la Sicilia continentale. La Sicilia «sequestrata» (così si esprimeva il siciliano Giovanni Gentile in riferimento al periodo preunitario) dal resto dell’Europa e la Sicilia legata da mille fili, politici economici culturali, col resto d’Europa. A seconda delle preferenze ideologiche la Sicilia insulare è o fonte di orgoglio e segno di superiorità o occasione di piagnistei autolesionistici. Le due immagini hanno una lunga storia che attende di essere ben raccontata. Il dato interessante e intrigante della storia è che l’immagine della Sicilia insulare è stata costruita e coltivata da siciliani saturi di cultura continentale”.
Durante la serata ci sarà una performance musicale di Rayna Karjieva.