L’artista ceramista bagherese Maurizio Scianna ha realizzato tutta la nuova pavimentazione in maioliche di villa Lampedusa a Palermo. Sono stati ripristinati 600 metri quadrati di pavimenti con 9 mila maioliche, facendo fede a quelle originali.
La villa è stata interessata da un lungo restauro costato circa 6 milioni di euro. La villa fu residenza Giuseppe Tomasi di Lampedusala.
“Noi abbiamo realizzato tutte le pavimentazione in maioliche della villa che erano state trafugato durante gli anni di abbandono -dice Maurizio Scianna- Dalle poche testimonianze che abbiamo trovato e in collaborazione con la soprintendenza che ci ha selezionati per il reintegro, abbiamo realizzato più di 600 metri quadrati di mailiche corrispondenti a più di 9000 maioliche interamente smaltate e decorate a mano. Il nostro lavoro è iniziato 2 anni fa, con la collaborazione della Soprintendenza ai beni culturali di Palermo, collaborazione che dura da 18 anni realizzando i più importanti palazzi oratori e chiese del centro storico di Palermo e della provincia.”
Maurizio Scianna ha realizzato numerosi lavori anche per noti personaggi, fra cui l’attrice francese Carol Bouquet.