Il bagherese Emiliano Morreale, 50 anni, ha vinto il premio Campiello Opera Prima 2023 con il romanzo “L’ultima innocenza”.
Emilino, ha commentato attraverso i social scrivendo “una notizia inattesa e bellissima. Un grazie attonito alla giuria del premio Campiello.”
Morreale, figlio del professore Nino, è professore ordinario presso “La Sapienza” Università di Roma. E’ stato conservatore della Cineteca Nazionale di Roma dal 2013 al 2016, e ricercatore a tempo indeterminato presso l’Università degli studi di Torino dal 2011 al 2015.
Ha scritto numerosi volumi soprattutto sul cinema.
Il libro “L’ultima innocenza” è la storia di appassionato frequentatore di sale d’essai periferiche e leggendarie come il Cinema Lubitsch di Palermo, poi archivista in una smisurata cineteca di Roma, e ancora studioso e professore in piccole sedi universitarie di provincia. In questo suo girovagare si imbatte quasi per caso in una serie di storie che attraversano il ventesimo secolo, in uomini e donne che inseguono desideri e visioni di celluloide. Sono vicende crudamente vere ma più che inverosimili, e in ognuna si cerca di salvare qualcosa: se stessi, i propri cari, l’amore, la dignità, rincorrendo una redenzione impossibile.