Il Sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, l’assessore alla pubblica Istruzione Nicola Tarantino, ed il presidente del Consiglio comunale, Caterina Vigilia, in occasione della riapertura del nuovo anno scolastico, rivolgono i loro personali auguri e quelli dell’amministrazione e del Consiglio comunale, a tutti gli studenti e al mondo scolastico cittadino – insegnanti e personale vario.
“La scuola rappresenta – ha detto il sindaco Lo Meo-.una ricchezza fondamentale per la crescita e lo sviluppo del Paese, una risorsa senza la quale sarebbe impossibile pensare al futuro”.
Dello stesso avviso l’assessore Tarantino che aggiunge: “l’istituzione scolastica rappresenta un mondo variegato e complesso, all’interno del quale la comunità ha un ruolo significativo in termini di impegno e di partecipazione, nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità. Per questo motivo, quale assessore al ramo, intendo confermare tutta la mia disponibilità ad incontri, sopralluoghi e verifiche continue con i dirigenti scolastici”.
“La scuola è anche partecipazione e condivisione -sottolinea la presidente Vigilia- l’arrivo di tanti stranieri nel nostro Paese, che portano con loro il proprio bagaglio culturale: lingue, culture, religioni, rende necessario un ruolo attivo della scuola e del Comune, che li facciano sentire partecipi dei principi e dei valori della nostra civiltà, basata sul dialogo e sulla consapevolezza dei diritti e dei doveri”.
Con una nota, si sottolinea che l’amministrazione comunale “intende rafforzare il rapporto di collaborazione con il mondo scolastico ed è disponibile a porre attenzione alla qualità delle risposte per offrire agli studenti, nonostante le difficoltà, ambienti, strutture e servizi idonei e confortevoli, contribuendo anche al miglioramento del lavoro didattico.”
“Le difficoltà – conclude il sindaco – non devono far perdere l’entusiasmo e la voglia di partecipazione, anzi devono stimolare tutta la comunità a sostenere il sistema scolastico. È in questa ottica che auguriamo a tutti voi un buon lavoro per l’anno scolastico 2012/2013”.