Il Rotaract Club di Bagheria e il Comune di Santa Flavia hanno celebrato la Giornata mondiale della terra con l’inaugurazione di un polmone verde in piazzetta Zafarana. In occasione della ricorrenza fissata dall’Onu sono stati piantumati oltre 50 alberi di arancio e limone ad opera dei volontari del Rotaract. I nuovi esemplari contribuiranno non solo a rafforzare il patrimonio arboreo della cittadina e alla salubrità dell’aria, ma anche alla bellezza del paesaggio.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo offerto da alcuni cittadini che hanno fatto fronte alla spesa per l’acquisto delle piante. Un evento che testimonia quindi la sinergia instauratasi tra l’amministrazione, i cittadini e le associazioni del territorio. «Presto verranno piantati altri alberi anche in prossimità dei campetti di via Consolare – ha anticipato il sindaco Giuseppe D’Agostino – Ciascun albero è stato adottato da uno dei nostri cittadini e porta una targhetta con il suo nome. L’amministrazione è molto attenta alle tematiche ambientali per cui ha accolto con piacere l’iniziativa dei ragazzi del Rotaract.»
Un progetto di sensibilizzazione ambientale nel borgo di Santa Flavia che si pone in linea con le finalità
dell’Earth day istituito nel 1970 con lo scopo di celebrare il nostro pianeta. Un evento mondiale nato prima come movimento universitario e poi ampliatosi in virtù della sua valenza educativa e informativa mirata a sviluppare maggiore consapevolezza sull’importanza della tutela del pianeta.