Sarà presentato sabato 15 aprile 2023 alle ore 17:00 presso la sala dei manifesti cinematografici di Villa Cattolica il volume di Totò Cascio dal titolo: ” La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0″.
Alla presentazione del libro saranno presenti per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l’assessore alla cultura Daniele Vella. Dialogheranno alla presenza dell’autore gli sceneggiatori Paolo Pintacuda e Ignazio Rosato. L’evento gode del patrocinio del comune di Bagheria.
Totò Cascio è il bambino protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, film capolavoro di Peppuccio Tornatore che vinse l’ Oscar per il miglior film straniero nel 1990. In seguito Totò continuò a lavorare nel cinema con Tornatore ed anche con i registi Pupi Avati e Duccio Tessari fino al 1999, da allora per un certo periodo non si è più saputo nulla di lui. Cascio non è stato dimenticato dal cinema ma a farlo rinunciare a quella che era una carriera promettente è stata invece una grave malattia – la retinite pigmentosa con edema maculare, che l’ha portato alla perdita progressiva, irreversibile e quasi totale della vista. Per anni Totò non accettava la malattia e si nascondeva. In questo libro, scritto insieme a Giorgio De Martino, racconta la sua esperienza di rinascita grazia la fede e manda un messaggio a chi è nella sua stessa condizione: “non nascondetevi, anzi imparate ad accettarvi.”