Per la settima stagione concertistica “Città di Bagheria”, domenica 26 marzo, presso la chiesa “Maria Santissima del Carmelo” di Bagheria, alle ore 19,15, avrà luogo il concerto “Passio Christi”.
Si esibiranno il mezzo soprano Alessia Sparacio accompagnata al pianoforte dal maestro Giovanni Moncada. Direttore artistico Salvatore Di Blasi. Il concerto è in memoria di Giuseppina Gagliardo. L’evento è organizzato dall’associazione Bequadro, in collaborazione del Chorus Inside Sicilia, con il patrocinio del Comune di Bagheria.
Saranno eseguiti i seguenti brani:
– Schubert “Ave Maria “
– Pergolesi dalla Stabat Mater “Puae Moerabat“
– Pergolesi dalla Stabat Mater “Fac ut portem“
– Stradella “Pietà Signore“
– Caccini “Ave Maria“
– Gounod “Ave Maria“
– Vivaldi dal Gloria “Qui vades“
Alessia Sparacio, mezzosoprano, ha iniziato a studiare canto, nel 1992, sotto la guida della Signora Fiorella Pratelli specializzandosi nel repertorio rinascimentale e barocco. Laureata in canto presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo (già Vincenzo Bellini), ha proseguito gli studi sotto la guida delle Sig.re Maria Argento-Rancatore e Margareth Baker-Genovesi, per poi perfezionarsi con il M° Paolo Vaglieri. Ha fatto parte del Coro della Fondazione Teatro Massimo di Palermo dal 1998 al 2004. Tra gli ultimi impegni: la Prima Ancella nell’Elektra di Strauss per la FOSS a Palermo (dir. M. Bosch). Ha al suo attivo registrazioni live di titoli quali L’Italiana in Algeri (Isabella) edita per l’Ente Luglio Musicale Trapanese e La finta Parigina (Donna Armida) per l’etichetta Bongiovanni.
Giovanni Moncada, pianista, nato a Bagheria, si è diplomato presso il Conservatorio di musica “Scontrino di Trapani” presso lo stesso istituto ha studiato successivamente clavicembalo con M. Bartelletti. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento tenuti da Ciccolini, Petrushansky e con Durassier a Parigi. Da anni è invitato da importanti enti e associazioni culturali e musicali di tutta Italia. Ha tenuto numerosi concerti sia da solista che in diverse formazioni da camera, e due pianistico, quartetti d’archi e cantanti lirici di fama internazionale, effettuando una tournée che l’ha visto impegnato dal 2016 al 2019 in vari paesi del mondo. Recentemente si è esibito al “Bellini Festival di Catania” in duo col primo flauto della Scala di Milano con cui collabora da diversi anni. Il suo repertorio è vastissimo e comprende brani che vanno dal periodo rinascimentale ai nostri giorni.