Avviata l’organizzazione della seconda edizione del premio Negozi storici di Bagheria con un incontro preliminare tenutosi a villa San Cataldo. Presenti i commercianti, proprietari o gestori di negozi storici risalenti a prima del 1973 e gli organizzatori del premio: Giusy Chiello, assessore allo spettacolo e comunicazione, e Salvo Scaduto, giornalista esperto per la promozione del turismo enogastronomico.
“Questo incontro ha la finalità di conoscere meglio tutte le attività storiche così che questa edizione possa essere all’insegna dell’inclusività – come ribadito dall’assessore Chiello, che si è rivolta ai commercianti presenti- L’obiettivo di questa iniziativa, che si rafforzerà anno dopo anno, è quello di accrescere la visibilità di Bagheria e delle sue attività. Vi esorto ad un coinvolgimento a 360 gradi perchè ognuno di voi, con la propria categoria merceologica, rappresenta la storia del territorio.”
Tra i commercianti erano presenti i rappresentanti della Merceria Macaluso, del Canopia già storico Ristorante Mongerbino, dell’Alimentari Ventimiglia e dei supermercati Puleo.
Anno dopo anno il premio viene assegnato alle attività presenti nel territorio, attive da oltre cinquant’anni, anche non continuativi, con un forte carattere identificativo e che, secondo l’amministrazione comunale, sono da tutelare.
“L’incontro di oggi ci permette di iniziare la mappatura delle attività presenti nel territorio, un vero e proprio censimento -così Scaduto che ha chiarito anche i criteri adottati per la prima edizione del premio che avevano acceso qualche polemica lo scorso anno. «Per iniziare ci siamo rifatti ad un primo elenco di attività commerciali di cui disponeva l’amministrazione comunale e tra quelle, a parità di categoria, i vincitori sono stati coloro che possedevano l’azienda più antica. Da quest’anno stiamo procedendo ad ampliare la mappatura così che nessuna attività rimanga esclusa.”
L’assessore Chiello ha anche ribadito che all’interno del sito del comune di Bagheria verrà dedicata una sezione che fungerà da vetrina virtuale per tutti i negozi storici con immagini e note biografiche. Un progetto destinato a crescere edizione dopo edizione con una favorevole ricaduta economica sulla città.