Si svolgerà oggi, a partire dalle 16,30, a Villa Cattolica, organizzato dall’ANPI Bagheria, il convegno “Le donne nei fasci siciliani: la rivolta di Milocca“.
All’incontro interverranno: Carlo Bonaccorso del Centro Studi Gorgone Giuseppe Carlo Marino – storico e presidente onorario di Anpi Palermo. Alla fine degli interventi previsti si aprirà un dibattito.
Con una nota si ricorda che al grido di “Pane e Lavoro!” tante donne contadine, operaie decisero di prendere parte al movimento dei Fasci Siciliani, simbolo di lotta di classe che vedeva protagonista la società rurale della Sicilia di fine ‘800. Donne coraggiose che con determinazione e pur rischiando la propria vita chiedevano diritti sociali, equità, riduzione o eliminazione dei dazi sulla farina e tutto ciò che reprimeva loro e le loro famiglie visto che la politica del tempo privilegiava le classi più abbienti riducendo a estrema povertà la popolazione contadina e operaia. Donne che hanno un nome, che rappresentano emancipazione sociale e che hanno il diritto di essere ricordate soprattutto in un mondo che ancora oggi tende ad essere maschilista e dove la donna spesso è messa in secondo piano. Il Centro studi Gorgone permette di offrire un punto di vista nuovo sulla storia siciliana con lo scopo di valorizzare principi vecchi, nuovi e desideri calpestati. Attraverso lo studio del passato si da uno sguardo al presente con lo scopo di raggiungere una Sicilia nuova e laboriosa.