Questa mattina, in occasione della XXII giornata mondiale contro il cancro infantile, presso la scuola Don
Pino Puglisi si è tenuta una manifestazione in collaborazione con l’Ospedale Civico di Palermo reparto di
oncoematologia pediatrica – ASLTI (associazione siciliana leucemie e tumori infantili).
L’evento, finalizzato a sensibilizzare i piccoli alunni sul tema, dopo i saluti istituzionali del dirigente scolastico Nunzio Speciale, ha visto gli interventi di Ilde Vulpetti, direttrice ASLTI, della dottoressa Giulia Restivo, pediatra bagherese, e della mamma di due bimbe, una alunna della scuola e l’altra, più piccola, affetta da leucemia già da un paio d’anni, e che ha raccontato la sua stessa esperienza. Dopo la visione di un breve video attraverso il quale la direttrice Vulpetti ha potuto illustrare i progetti dell’associazione a supporto dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, la dottoressa Restivo ha risposto alle numerose domande degli studenti.
L’iniziativa, fortemente sostenuta dal dirigente scolastico Nunzio Speciale, si è conclusa nel giardino della
scuola con la piantumazione di un alberello di melograno: simbolo, con i suoi chicchi, dell’unione e della
forza che può sconfiggere ogni male, obiettivo dell’associazione.
All’evento hanno partecipato anche Maria Caterina Costa, vicario dell’istituto, Valentina Pace, presidente
del consiglio d’istituto, le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, e le classi prime e seconde della scuola secondaria, oltre ai docenti e ai rappresentanti dei genitori.
La giornata mondiale contro il cancro infantile è stata lanciata nel 2002 e da allora ha ottenuto il supporto di molte istituzioni.
Nel corso della mattinata si è tenuta anche una raccolta fondi solidali, come sottolineato dal dirigente scolastico: «un progetto organizzato dalla scuola e dai genitori degli alunni, ad attestare la nostra salda alleanza».
Come ricordato da Ilde Vulpetti, al momento questa non è la sola iniziativa in collaborazione con ASLTI in
corso a Bagheria. Si concluderà infatti domenica 19 la collettiva d’arte ospitata a Villa San Cataldo, al termine della quale si terrà un’asta delle opere esposte e il cui ricavato verrà devoluto ai progetti dell’associazione.