Telefono Amico Palermo compie 50 anni. “Da 50 anni insieme per abbattere il muro del silenzio e dell’incomunicabilità nel segno dell’ascolto empatico e non giudicante” è il motto dei festeggiamenti di Telefono Amico Palermo.
Sabato 26 novembre all’Eurostars Hotel di via Vittorio Emanuele si terrà un convegno che celebra questa
importante ricorrenza dell’unico centro in Sicilia che, insieme ad altri 20 centri distribuiti su tutto il territorio nazionale, è confederata con l’Associazione Telefono Amico Italia ODV.
In questa occasione sarà presentato il report “Telefono Amico Palermo. Uno splendido cinquantenne! Cu suli n’tò cori”, realizzato dai volontari dell’associazione. Il report mostra i vari aspetti del disagio e del malessere vissuto da quanti chiedono il supporto di Telefono Amico Palermo, concentrandosi in particolar modo sull’annus horribilis della pandemia. Spazio viene dato alle storie, alle statistiche e anche all’uso delle moderne tecnologie da parte dei volontari, come avviene ad esempio con il servizio whatsApp Amico, attraverso il quale è stato potenziato il supporto offerto soprattutto ai giovani. L’iniziativa è supportata oltre che da Telefono Amico Palermo, anche da CESVOP Palermo e dalle associazioni partners, “Gli Angeli di Chicca” e “Parco del Sole”, con i patrocini della Regione Sicilia, del Comune di Palermo e del Comune di Misilmeri.
L’evento verrà anticipato dalla conferenza stampa di presentazione che si terrà martedi 22 novembre alle
h.10,00 a Palazzo Comitini. Tra i presenti vi saranno il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, gli Assessori alle Attività Sociali del Comune di Palermo e Misilmeri, rispettivamente Rosalia Pennino e Sabrina Amodeo, e il Presidente di Telefono Amico Palermo, Giuseppino Pirrone.
Telefono Amico Palermo ODV è un’Associazione autogestita e autofinanziata e, attraverso i suoi 20 centri,
svolge un servizio gratuito e attivo in tutta Italia dalle 10.00 alle 24.00.