Mercoledì 9 Novembre, a partire dalle ore 17.00, presso la sala teatro di Villa Butera, sarà presentato il volume “Come danza di delfini” di Jana Carcara. L’evento rientra tra gli appuntamenti settimanali della rassegna letteraria “I mercoledì della lettura, Bagheria città che legge”.
“Come danza di delfini” ci introduce al movimento di un delfino che gioca tra le onde, non conta che si tratti di realtà o immaginario, ciò che si riceve è un messaggio dell’anima. Attraverso la narrazione poetica, l’autrice ci mostra il suo travaglio interiore per ritrovare se stessa in questa società dove domina la “cultura della fretta” e dove prevale l’individualismo. Jana Carcara tenta di cogliere le ragioni dell’infelicità dell’uomo di questo tempo e, divenendo portavoce di quello che è un dolore collettivo, prova ad entrare in sintonia con l’immensità di un’altra dimensione, poichè in questa dominano il senso di vuoto e solitudine generati da un futuro sempre più incerto. L’obiettivo è quello di individuare segnali che riescano a far rinascere sentimenti di speranza, umanità e partecipazione, in questa realtà dove si susseguono atti di violenza e ingiustizie. La danza del delfino è speranza. Nei suoi tuffi porta con sè negli abissi del mare tutto il malessere, l’irrisolto, è con il suo riemergere, con un carico di salvezza, che si fa tuttavia messaggero di buoni auspici.
Jana Carcara, ennese di nascita ma bagherese di adozione, dopo una lunga carriera dedicata all’insegnamento e alla formazione di giovani individui che ancora oggi ne ricordano e apprezzano con gratitudine la sua sensibile vulcanicità, ha iniziato di recente a dedicarsi alla poesia, che inevitabilmente è arricchita dalla sua lunga esperienza professionale. È del 2016 la sua opera prima “Nate sulla roccia”, e da allora un susseguirsi di pubblicazioni premiate e apprezzate a livello internazionale. La condivisione con il pubblico delle opere di Jana Carcara nasce proprio dalla consapevolezza che il suo sentire, alle volte deluso e altre arrabbiato verso questo mondo che la circonda, è in realtà comune a tanti. «Nel corso di una giornata, se ascoltiamo noi stessi, assistiamo ad un continuo mutare della nostra condizione, del nostro umore, del nostro sentire» – ci ha raccontato – «per questa ragione, Come danza di delfini è una raccolta che non ha un tema unitario, il tema sono io stessa e ciò che mi circonda e a cui do voce nel flusso poetico».
Mercoledì 9 Novembre l’evento sarà coordinato da Teresa Riccobono, poetessa e scrittrice. Si assisterà ad un partecipato dibattito durante il quale a dialogare con l’autrice saranno Giuseppe Bagnasco, poeta e storico, Giuseppe La Spina, poeta e docente di matematica, Antonio Zingone, medico pediatra. Nel corso del pomeriggio, i presenti saranno intrattenuti dai brani musicali del gruppo “Banda Mascagni” e dalle letture a cura di Rita Elia, Angelo Abbate, Miryam De Luca e Lucia Lo Bianco.
Come di consueto, all’evento sarà presente, per i saluti istituzionali, l’assessore alla Cultura Daniele Vella,
promotore dell’iniziativa “I mercoledì della lettura”.
Con il ricavato della vendita del volume “Come danza di delfini”, edito da Leonida Edizioni, acquistabile anche durante la presentazione, Jana Carcara sosterrà le iniziative della Lega del Filo d’Oro.