Il Liceo Ginnasio Francesco Scaduto di Bagheria rende noto che alunni delle classi STEAM del liceo classico, di 2B, 3B, 4B parteciperanno alla Fiera Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica che si svolgerà dal 20 al 22 ottobre 2022. Gli alunni giorno 20 ottobre presenteranno ai visitatori della Fiera, il progetto MaSTEAMatica supportati dai relatori, professoressa Manuela Pipitone, docente di matematica e fisica del nostro liceo e dai professori Calogero Tornese (in collegamento dalla Tunisia) e Luca Agostino (in collegamento dalla Francia).
Il workshop sarà così articolato:
in una prima fase gli studenti esporranno alcuni lavori realizzati come per esempio:
– dipende dal contesto: classi resto modulo n
– il sistema assiomatico in aritmetica (Peano) e nelle geometrie
– la geometria di Klein
– dal siciliano alla matematica: proprietà algebriche e geometriche spiegate con proverbi siciliani tra cui “cu nasci tunnu un po’ moriri quadratu” (la quadratura del cerchio).
Ne seguirà un tempo di analisi pedagogica e didattica arricchito da un confronto a distanza con un formatore Francese con cui la sezione collabora per sviluppare un approccio comparato della didattica della matematica.
In una seconda fase i partecipanti saranno accompagnati in un’attività laboratoriale ispirata a questa metodologia: utilizzo dello Stomachion di Archimede e altro.