Ha avuto luogo con inizio alle 15,00 in punto, la discesa del quadro della Madonna del Lume, dalla chiesa di Porticello, che rappresenta uno dei momenti più intensi della ricorrenza religiosa.
Prima della discesa del quadro i fedeli e il parroco hanno dato vita a numerose preghiere, poi con un suono di campane, ha avuto luogo la discesa dell’immagine sacra della Madonna che è passata dalle mani dei fedeli, planando sulle loro teste.
Fede e tradizione si mescolano in una ventina di minuti interminabili pieni di commozione.
Il quadro prelevato dalla sua allocazione annuale, è stato fatto scendere tramite il passaggio di mano in mano fino al fercolo.
Anche quest’anno la fede e i sentimenti di ognuno si sono fatti vivi.
Moltissime le persone che vi hanno partecipato con grande forza e tenacia. In molti hanno baciato il vetro che protegge la sacra immagine, altri l’hanno accarezzata con un fazzoletto.
A stento il quadro della Madonna è uscito in piazza accolto da un fragoroso applauso e da numerosi fedeli i quali non sono riusciti ad entrare in chiesa, in molti non sono riusciti a trattenere le lacrime, segno di una devozione profonda e immutata.
L’immagine, in balia delle numerose mani, è arrivata finalmente sul fercolo, dove è stata posizionata all’interno dell’espositore che servirà per la processione.
In molti hanno chiesto di fare avvicinare i bambini all’immagine sacra, con lo scopo di garantire loro protezione.
Poi ha avuto inizio la processione per le vie della borgata marinara.
foto copertina Martino Grasso