E’ stata inaugurata la mostra fotografica a Berlino composta da 72 foto scattate da dodici fotografi siciliani.
La mostra ad Agosto era stata ospitata nel vecchio Arminiusmarkthalle Markthalle di Moabit e da qualche giorno e fino a al 17 settembre 2022 si trova esposta al CiSpace di Moabit, nel cuore di Berlino.
I dodici fotografi propongono attraverso i loro scatti, una Sicilia inedita e nascosta. Lo faranno con una mostra fotografica che sarà allestita in due periodi diversi: nel quartiere Moabit di Berlino.
“Giro Mancato” è il titolo della mostra collettiva dei fotografi che si svolgerà grazie alla sinergia tra i gruppi “Street Photography Palermo” e “Berlinecore Street Photography Berlin”.
Il progetto proporrà un reportage della Sicilia segreta. I 12 fotografi racconteranno la Sicilia con gli occhi dei siciliani. Complessivamente saranno 72 le immagini esposte: 6 per ogni fotografo.
A realizzarli sono: Aldo Palagonia, Alessio Mattia Ferrara, Antonino Costa, Beatrice Indelicato, Daniele Rizzo, Giusi Nicolosi, Lorella Aiosa, Marina Galici, Martino Grasso, Patrizia Pumo, Sergio Perez e Zino Citelli.
Dicono gli organizzatori “l’idea è quella di poter mostrare una serie di fotografie di una Sicilia poco conosciuta, non inflazionata, una Sicilia nascosta, poco fruibile a chi da turista viene a visitare i luoghi più comuni e centrali ormai rinomati. Le fotografie presenti all’interno del progetto sono tutte volte a rappresentare il nostro punto di vista sulla nostra Sicilia, sul suo humus, la sua duplicità, il suo essere al passo e il suo cedere il passo, la sua storia, la sua insularità, i suoi paesaggi trafitti, il suo essere terra di nessuno per essere terra di ciascuno, in un’ottica di novità e stupore.”