Parte da domani, 2 luglio, l’area pedonale in una specifica area della frazione marinara di Aspra.
L’ istituzione dell’area pedonale urbana riguarda la via Francesco Tempra in tutta la sua estensione e cioè dalla via Don Bosco all’ingresso del Villaggio Del Pescatore, in via e piazza Cristoforo Colombo, in tutta la sua estensione, ed in via Trieste nel tratto adiacente piazza Cristoforo Colombo fino all’intersezione con via L. Rizzo, per tutti i giorni dal 02 luglio 2022 al 04 settembre 2022 dalle ore 20,00 alle ore 24,00.
Viene inoltre istituito nelle stesse aree pedonali urbane il divieto di sosta tutti i giorni dalle ore 19,00 alle ore 24,00 dal 02 luglio 2022 al 04 settembre 2022 e ancora il divieto di sosta e di accesso all’interno del Villaggio del Pescatore, tutti i giorni dalle ore 19,00 alle ore 24,00 sempre dal 02 luglio 2022 al 04 settembre 2022.
Quanto disposto dall’ordinanza sindacale n. 29 del 1 luglio 2022 vale per tutti eccetto i residenti muniti di pass, i veicoli dei disabili muniti di apposito contrassegno invalidi limitatamente alla disponibilità delle aree riservate libere; i veicoli dei residenti, muniti di pass, esclusivamente per la sosta in autorimesse, garage e aree private; ed i veicoli dall’art. 177 del Codice della strada.
I veicoli che possono avere accesso dovranno transitare nell’area pedonale procedendo ad una velocità particolarmente ridotta, prestando la massima attenzione ai pedoni ed utilizzando il percorso più breve.
La chiusura delle aree pedonali sarà delimitata oltre che dalla segnaletica verticale anche da transenne mobili posizionate in corrispondenza dell’inizio e della fine delle vie interessate dall’area pedonale.
Come è noto, durante il periodo estivo nel Borgo marinaro di Aspra si riversa un notevole flusso di cittadini, villeggianti e turisti che soprattutto nelle ore serali si concentrano sul lungomare di via Tempra, l’ordinanza dunque mira ad assicurare la piena fruizione degli spazi ricadenti sul lungomare del Borgo marinaro in piena sicurezza e tranquillità. A queste motivazioni si aggiunge anche che he l’amministrazione comunale ha tra i suoi obiettivi quello di migliorare gli standard qualitativi di vivibilità della Frazione di Aspra sempre meta di visite turistiche, rafforzando la sua identità di Borgo marinaro di riferimento culturale e di tradizione marinara oltre che luogo di vacanze e
residenze estive.