E’ stato presentato ieri nella sala Borremans di villa Butera il volume di Maurizio Gagliardo “E’ la vita che ti cambia”. L’opera prima di Gagliardo, edita da Plumelia edizioni, è stata presentata dall’artista Arrigo Musti. All’incontro parteciperà anche la dottoressa Rosellina Domilici.
La copertina del libro “Freedom”, è realizzata dallo stesso autore. E l’opera, una tecnica mista acrilico e smalto su tela di dimensioni 250 centimetri per 150 centimetri, è stata esposta nel corso della presentazione.
Gagliardo animatore, intrattenitore, conduttore televisivo e radiofonico, si è cimentato nella scrittura per la prima volta con una storia che non è autobiografica anche se prende spunto dalla vita reale e narra la storia di un uomo affermato, Alberto, che si innamora di una donna, Ludovica. Fra i due scoppia l’amore, si sposano e hanno anche due figli.
Arrigo Musti ha lodato il romanzo di Gagliardo, senza ovviamente rivelarne troppi contenuti.
“Ero prevenuto inizialmente -ha esordito Arrigo Musti- conoscevo Maurizio nelle vesti di intrattenitori e non pensavo che fosse così bravo anche dal punto di vista letterario.”
Rossellina Domilici ha detto che la storia raccontata da Maurizio Gagliardo è “un pezzetto di vita di ognuno di noi. Ci guida in un percorso come in un film. Ha il coraggio di raccontare e usa un linguaggio quotidiano. E’ u libro leggero senza essere superficiale.”
Il romanzo ha molti pregi, innanzitutto è scritto in prima persona e si presenta come una storia nella quale un po’ tutti si identificano.
Che Maurizio sia un appassionato di musica lo si capisce subito, con la citazione di alcuni brani musicali che fanno da sfondo all’intreccio letterario.
L’autore tiene a precisare che il romanzo non è autobiografica ma che ha attinto dalla sua vita e dalle sue esperienze per intrecciare la storia dei due protagonisti.