Nuovi scavi al parco archeologico di Solunto.
Nell’ambito del Protocollo d’intesa tra il Parco e il Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, è stata avviata la seconda stagione di lavori sul campo nel sito urbano di Solunto. Inseriti nel programma didattico riprendono le attività inserite nei corsi di laurea magistrale in Archeologia e laurea triennale in Beni culturali.
Anche quest’anno i lavori interessano i Bagni Nord e l’area del Santuario e coinvolgeranno allievi/laureandi, un laureato e un dottorando in Archeologia, supervisionati dalla professoressa Elisa Chiara Portale e dal professore Gilberto Montali.
Gli interventi vedono gli archeologi impegnati nell’area dei Bagni Nord presso l’agorà e sono coordinati da Giovanni Polizzi, incaricato dal Dipartimento dell’attività didattica laboratoriale e i cui esiti confluiranno nel più ampio lavoro già dedicato alle strutture idriche e igieniche del sito.
I lavori prevedono una preliminare pulizia dell’area tra il santuario e il teatro con la successiva apertura di saggi di verifica finalizzati alla comprensione della sostanza architettonica e delle relazioni topografiche e stratigrafiche, che confluiranno nel lavoro in corso di rilievo, documentazione ed elaborazione digitale- ricostruzione virtuale, ad opera del dott. Massimo Limoncelli.
Inoltre, al fine di soddisfare la curiosità dei turisti e sensibilizzarli alle potenzialità dell’archeologia soluntina, i lavori sono visitabili durante le attività di scavo, dando anche la possibilità di interagire con gli operatori direttamente sul campo.