Il 27 maggio del 1933 nasceva a Bagheria Antonino Buttitta, antropologo, accademico e politico. Oggi avrebbe compiuto 90 anni. Nino Buttitta era il primogenito del poeta Ignazio. Ha creato la fondazione dedicata al padre. E’ morto il 2 febbraio 2017.
Antonino Buttitta è stato sposato con Elsa Guggino, anche lei antropologa e docente universitaria. Dopo la laurea in lettere è stato ordinario diantropologia culturale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Palermo, dal 1972 al 1992, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, nonché presidente dei corsi di laurea in “Beni demo-etno-antropologici” e di quella magistrale in “Antropologia Culturale ed Etnologia”. Dopo il pensionamento, è stato nominato professore emerito.
Presidente della Società Internazionale di Scienze Umane e segretario generale della International Association for Semiotic Studies, ha insegnato anche all’Università Iulm dirigendo, tra l’altro, il locale dipartimento in cui rientrano gli studi antropologici.
Direttore, fondatore e contributore di diverse riviste (tra le quali “Uomo & Cultura. Rivista di studi antropologici”, “Nuove Effemeridi”, “Archivio Antropologico Mediterraneo”), nonché consulente di diverse case editrici, fra cui Sellerio, Palumbo e Flaccovio, è stato altresì presidente del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani, e membro di diverse società e istituzioni culturali fra cui l'”Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari”, il “Folkstudio”, il “Circolo semiologico siciliano”, l'”Orchestra sinfonica siciliana”, il “Centro sperimentale di cinematografia”.
Protagonista a lungo della vita culturale siciliana, era amico di Renato Guttuso e di Enzo Sellerio.
E’ stato anche segretario regionale del Psi negli anni ’80, voluto da Craxi, nel 1990 venne eletto consigliere comunale di Palermo. E’ stato anche deputato nazionale dal 1992 al 1994.
Il figlio, Ignazio Buttitta, ha seguito le orme accademiche del padre, essendo studioso e docente di antropologia presso l’Ateneo di Palermo.
In sua memoria, gli è stata intitolata un’Aula Magna della cittadella universitaria di Viale delle Scienze di Palermo.
foto tratta da Internet