E’ stato presentato ieri, nell’aula conferenze del liceo scientifico di Bagheria, il volume “La Spiritualità dell’amore nel sesso” dello psicologo Giuseppe Fricano.
Il volume edito dalla casa editrice Thule, è un compendio di un’attività svolta dal dottor Fricano nel corso di 30 anni di attività.
Alla presentazione hanno preso parte anche l’ex direttrice scolastica del liceo Scientifico Angela Troia e la direttrice attuala Giuseppina D’Amico.
Il volume si avvale della presentazione di una firma prestigiosa, quella dello scrittore Pietrangelo Buttafuoco.
Il libro affronta varie tematiche, fra cui la definizione di educazione sessuale, l’evoluzione sessuale, l’educazione sessuale a scuola, le normative europee.
Ma di sicuro interesse sono anche i capitoli che affrontato la sessualità negli anziani, le malattie a trasmissione sessuale, la contraccezione e gli aspetti psicologici.
“Il libro -ha raccontato Fricano- si prefigge di chiamare le cose con il loro nome, affrontare temi ritenuti “imbarazzanti”, spiegare come funziona il corpo umano e imparare ad amare se stessi per poi saper amare gli altri.
È stato pensato soprattutto per i giovani che si approcciano a vivere la sessualità, sentire il proprio corpo, gestire i desideri e avere l’opportunità di scoprire il piacere. E non solo.
Si rivolge anche a tutte quelle persone che hanno la curiosità di conoscere aspetti poco considerati.
Tutto ciò è nato dalla mia esperienza di vita lavorativa vissuta negli anni con gli alunni di diverse scuole ed età.”