Domenica 15 maggio al Botanico Bar, a Palermo in Vicolo dei Corrieri n. 38, si terrà una nuova tappa di “Credit”, la mostra d’arte itinerante, iniziata per “gioco”, e diventata poi una vera e simpatica dimostrazione di come l’arte possa essere espressa in tutte le sue forme, passando dal “gioco” alla realtà.
Ideata e organizzata da Geronimo Martinez Ganzo e Antonio Curcio– artista e disegnatore palermitano noto con il nome di B1-, la mostra vede protagoniste le opere di moltissimi artisti, tra i quali Claudia Clemente, Filippo Calvaruso, Rosalba Corrao, Rita Dellenoci, e Mirela Morreale.
Oggetto della Mostra è il Dollaro Americano, simbolo del capitalismo e dell’identità del popolo Statunitense, che viene ridisegnato, deformato e violato con numerosi ritocchi o aggiunzioni.
Un percorso che inizia con il contributo di pochi artisti ma che viene poi sposato da un numero considerevole di pittori, fino ad arrivare a 160 partecipazioni.
Molti gli artisti siciliani, altri provenienti da tutto il mondo. Così, partendo in sordina, “Credit” si espande ed inizia il suo percorso a tappe. La mostra viene allestita per la prima volta il 24 marzo presso il Santa Marina Bistrot di Reda Berradì”, a Piazzetta Speciale, a Palermo, con un allestimento che vede i dollari raggruppati in piccoli espositori. Visto il successo dell’iniziativa, tanti altri artisti aderiscono al progetto, dando il loro contributo artistico, modificando, secondo il loro estro quei dollari ancora “vergini”.
Disegni, modifiche, giochi di parole, di artisti che hanno come obiettivo un unico messaggio:
«Con i soldi si può comprare tutta l’arte del mondo, ma la passione per creare arte non ha prezzo».
Tutto è iniziato quasi per gioco, quando l’artista Filippo Calvaruso mi ha proposto di partecipare con lui a questa mostra itinerante. –Spiega Claudia Clemente– Un percorso che definirei ironicamente “una scommessa su un dollaro”. CREDIT, ha dato la possibilità a me e a tanti altri artisti, di dare un valore aggiunto ad un rettangolo di carta, che normalmente ha solo il valore di acquisto di un dollaro. Questa è la magia dell’arte -continua la Clemente- che riesce a trasformare tutto. La partecipazione a “Credit” mi ha fatto comprendere quanto sia piccola una cartamoneta, che anche se difficile da lavorare con un pennello si trasforma in una superficie per realizzare un’opera con i colori e la creatività. Un momento che ha permesso a me e ai miei colleghi di cimentarci, ognuno a proprio modo, con idee e colori, imprimendo messaggi più o meno irriverenti, di denuncia o semplicemente di trasformazione. Un viaggio che mi ha permesso di conoscere vari artisti, ma che mi ha dato la possibilità di condividere questa esperienza con due mie colleghe scenografe ed amiche: Rosalba Corrao e Rita Dellenoci di Bagheria. Un concentrato di creatività ed un’esplosione di colori che è diventata un viaggio, una mostra itinerante, partita il 13 aprile con tappe prima in Sicilia, poi nel resto d’Italia, in Germania, in Argentina e in ogni luogo che, in accordo con gli organizzatori, vorrà accoglierla. A nome degli ideatori e di noi artisti –conclude Claudia– mi piacerebbe che questo treno facesse una fermata anche a Bagheria. Spero di poter realizzare questo piccolo sogno e mostrare ai cittadini bagheresi come il valore dell’arte possa prendere strane forme ed essere immagazzinato in un valore effimero, come quello del dio denaro.
-dal 17 fino al 24 giugno Locale Bastione & Costanza – Cefalù
-dall’1 al 15 luglio Spiaggia San Lorenzo – Agua Residence and Beach Resort –Viale Miramare Contrada Reitani Noto (SR).