Una parte della costa di Aspra torna balneabile. .
La comunicazione che un pezzo di costa potrà essere utilizzato per la balneazione è comunque una bella notizia per tutta la comunità della borgata marinara. Il tratto in cui torneranno ombrelli, sedie a sdraio e teli da mare sono la Plaia, che insieme alla Cala Dell’Osta a Mongerbino, risultano tra le aree fruibili per la balneazione indicate nel decreto regionale numero 225 che regolamenta la stagione balneare 2022, ormai alle porte.
“Si tratta di una notizia positiva -sottolinea il sindaco Filippo Tripoli– come ogni anno molto presto partirà il servizio di pulizia delle spiagge e stiamo predisponendo la sistemazione delle ringhiere. E’ anche nostra intenzione affidare a privati la gestione di alcune spiagge”.
Dopo la pubblicazione del decreto, che fa obbligo ai sindaci di emanare ed eseguire l’ordinanza di divieto dei tratti di mare e di costa non balneabili per inquinamento, il sindaco in qualità di autorità comunale di Protezione Civile, ha emanato l’ordinanza firmata il 29 aprile 2022, pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Bagheria) con l’elenco dei tratti di spiagge non balneabili.
Nell’ordinanza vengono elencati i tratti di spiaggia in cui invece il divieto di balneazione rimane.
Si tratta delle zone costiere che vanno da 750 metri ad ovest del piazzale Prime Rocche e 1.590 metri ad est della spiaggia del Sarello.
Restano off limits inoltre in prossimità della foce del fiume Eleuterio e dell’impianto di depurazione di Bagheria che sorge in contrada Cotogni Prime Rocche.
Punti di campionamento sono stati eseguiti alla discesa a mare dell’Ippocampo discesa pubblica a mare, 100 metri ad est della discesa pubblica a mare e 100 metri ad ovest dell’Ippocampo, discesa pubblica al mare, alla spiaggia del Sarello.
Nell’ordinanza si sottolinea che il divieto di balneazione viene emesso a tutela della salute dell’igiene e della pubblica incolumità. Nei pressi dei tratti di mare non balneabili in questione saranno collocati appositi cartelli.
E’ stata infine interdetta la zona della spiaggia dei Francesi, nei pressi di Mongerbino, per motivi di sicurezza.
La spiaggia per molte estati è stata al centro di una disputa fra i bagnanti e i residenti che non consentivano l’accesso alla stradella, perchè privata. E’ nata una disputa anche a colpi di carta bollata e recentemente il Tribunale amministrativo regionale ha dato ragione ai residenti. Quindi i cancelli per l’accesso alla spiaggia dei Francesi resteranno chiusi.