E’ stato presentato ieri, all’interno dei locali che ospitano la sezione dedicata ai manifesti cinematografici di villa Cattolica, l’ultimo romanzo del bagherese Paolo Pintacuda intitolato “Jacu”.
All’evento hanno preso parte il giornalista termitano Roberto Tedesco e lo sceneggiatore Ignazio Rosato.
Ha fatto gli onori di casa Daniele Vella, ex assessore alla cultura del comune di Bagheria.
Il volume è pubblicato da Fazi editori.
Paolo Pintacuda, scrittore e sceneggiatore, lavora anche nell’ambito cinematografico, ha scritto insieme ad altri sceneggiatori il film “Tuttapposto” di Roberto Lipari e nel 2010 ha vinto il premio Solinas con “Scuru”.
Sia Tedesco che Rosato hanno lodato il lavoro di Pintacuda, mettendone in risalto la scrittura e la profondità del testo.
Jacu racconta la storia di un giovane nato settimino in un paese siciliano, Scurovalle, negli ultimi giorni del 1899. Il bambino secondo le credenze popolari, avrà poteri magici e curativi e sarà in grado di assistere qualsiasi sventurato. La mamma, Vittoria, tenta di assicurare un’infanzia normale al figlio, sin dalla tenera età. Jacu dimostra di possedere dei poteri prodigiosi, diventando un punto di riferimento per tutti i compaesani.
Roberto Tedesco e Ignazio Rosato hanno sottolineato che il romanzo potrebbe anche avere una trasposizione cinematografica e lo stesso Pintacuda ha confermato che inizialmente il soggetto era stato pensato per un film.
L’autore ha sottolineato che l’idea è nata grazie alle storie che il padre gli raccontava quando era bambino.