Il casteldaccese Nico Bonomolo ha vinto il premio David di Donatello 2022, per il miglior cortometraggio, con il bellissimo film d’animazione “Maestrale”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 3 maggio in diretta su Rai 1, condotta da Carlo Conti e Drusilla Foer. AI David di Donatello concorre anche il bagherese Giuseppe Tornatore con “Ennio” dedicato a Ennio Morricone. Il film è candidato come miglior film, miglior regista, miglior documentario, miglior montaggio, miglior suono, David giovani.
Il premio al miglior cortometraggio al David di Donatello viene assegnato da una giuria composta da Domenico Dinoia, Mauro Donzelli, Marzia Gandolfi, Francesco Giai Via, Paola Jacobbi, Maria Grazia Mattei, Claudia Panzica, Marina Sanna e Maria Carolina Terli.
Nico Bonomolo, casteldaccese di nascita ma molto conosciuto a Bagheria, dove vive, ha commentato con ironia la vincita e sul suo profilo Facebook ha scritto: “Ho la vaga sensazione di avere vinto il David di Donatello”.
Nico Bonomolo è nato 48 anni fa. Dal 2008 affianca il cinema di animazione d’autore alla pittura e al disegno, realizzando da autodidatta il cortometraggio “Lorenzo Vacirca”, che esordisce vincendo il Premio New Italian Cinema Events al 55mo Festival del Cinema di Taormina.
Con i suoi successivi cortometraggi ha partecipato a molti dei principali festival internazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra i quali una Menzione Speciale ai Nastri d’Argento, il Gryphon Award per il miglior corto animato al Giffoni Experience, una candidatura ai David di Donatello, una candidatura ai Globi d’Oro e il Bruce Corwin Award al Festival di Santa Barbara che lo ha fatto concorrere per una nomination ai Premi Oscar.
Bonomolo è molto bravo anche come pittore. Alcune sue opere si trovano all’interno del museo Guttuso di villa cattolica a Bagheria.