Gli studenti della classe 4AL del liceo Classico di Bagheria, hanno incontro il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l’architetto Lidia Cuffaro responsabile dell’ufficio Programmazione e la giornalista del Comune Marina Mancini.
Gli studenti si stanno occupando di uno degli 8 progetti per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, l’ex alternanza scuola lavoro, la cui referente è Giuseppina Caruso, docente di Storia e Filosofia.
La classe è stata accompagnata dalla professoressa Anna Mineo e hanno posto domande al sindaco e a tecnici notizie relative ai lavori sul recupero del teatro Branciforti.
“I lavori si sono interrotti -dice la professoressa Anna Mineo- perché si è proceduti ad una rimodulazione del progetto. I fondi a disposizione sono 231 mila euro, inferiori alla somma richiesta inizialmente di 300 mila euro. I lavori che si svolgeranno riguardano la sistemazione dell’impianto elettrico, la sistemazione dei servizi igienici e le poltrone. Ci è stato detto che i lavori inizieranno entro il mese di giugno. Gli alunni hanno scelto di monitorare i lavori di manutenzione del teatro Branciforti e prevede 4 report, quello che stiamo affrontando in questo momento è il terzo e si incentra sulla ricerca e intervista agli attori locali ecco perché la nostra visita a palazzo Butera.”
Il progetto generale coinvolge 8 classe, per un totale di un centinaio di studenti.
“Altri studenti -aggiunge Giuseppina Caruso, referente dei percorsi per le competenze trasversali e di orientamento- si stanno occupando dei lavori di Villa Cattolica, dell’installazione delle video camere di sorveglianza e del polo sanitario Rizzoli. Altri stanno lavorando a Villabate. Lo scopo principale è infondere una coscienza civica nei ragazzi.”
Il progetto fa riferimento a “Scuola di OpenCoesione” che è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.
Permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono. Soddisfatto dell’incontro anche il sindaco Tripoli: “è un interessante modo di formare la classe dirigente del futuro. Il Comune di Bagheria è pronto a collaborare e ad ospitare tanti giovani in progetti di scuola-lavoro e tirocini.”