Anche l’attore bagherese Orio Scaduto è presente nel cast del film per la tv “il generale Dalla Chiesa” che vede impegnato l’attore romano Sergio Castellitto.
La regia è curata da Lucio Pellegrini. Il film sarà in 4 puntate per Rai 1.
Racconta la storia del generale Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982. Coincide quindi coincide con i 40 anni della morte di Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di scorta Domenico Russo.
“Io faccio un carabiniere che collabora con lui -racconta Orio Scaduto- nell’ultimo periodo a Palermo.”
La fiction proporrà Dalla Chiesa impegnato come colonnello, al comando della Legione carabinieri di Palermo combattere contro Cosa Nostra. Successivamente, la fiction racconterà la promozione al grado di generale di brigata e al ruolo di comandante della 1ª Brigata Carabinieri (con sede a Torino), con competenza sulle legioni Carabinieri di Torino, di Alessandria e di Genova che comprendevano le aree del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
Il lungometraggio racconterà soprattutto i mesi in cui Dalla Chiesa venne trasferito in Sicilia con la nomina di Prefetto di Palermo e raccontare i cento giorni che si concluderanno tragicamente con la strage di Via Carini.