E’ morto questa mattina, padre Luciano Catalano. Il prossimo 1 maggio avrebbe compiuto 77 anni.
Da alcuni mesi aveva lasciato il posto di parroco della chiesa San Pietro a padre Salvatore Pagano per sopraggiunti limiti di età.
Era sofferente da tempo, per problemi di carattere cardiaci.
Padre Luciano aveva lasciato dopo 35 anni di servizio pastorale a Bagheria, dove ha lavorato intensamente mettendo in atto tante iniziative culturali e sociali e formando intere generazioni di famiglie che sono state al centro della sua azione pastorale.
Era nato a Calascibetta, in provincia di Enna.
Si era trasferito a Bagheria dove aveva avviato un’intensa attività soprattutto con i giovane.
Negli anni 80 aveva anche fondato un gruppo giovanile “Speranza” all’interno della parrocchia del Santo Sepolcro, dove si davano appuntamento decine di giovani.
Negli anni a venire aveva voluto fortemente la nuova chiesa di San Pietro sorta in via Mattarella, cresciuta negli anni anche con l’aiuto di numerosi fedeli.
Padre Luciano era stato anche professore di religione presso l’istituto tecnico Luigi Sturzo di Bagheria.
Nel settembre 2021 il sindaco Filippo Tripoli aveva annunciato che sarebbe stata conferita la cittadinanza onoraria del Comune.
Da giovane seminarista compie gli studi presso il Seminario Vescovile di Caltanissetta. Venne consacrato sacerdote nella Cattedrale di Caltanissetta il 29 giugno 1970 dal Vescovo monsignor Francesco Monaco. Aveva studiato Teologia pastorale presso l’Ateneo Pontificio Angelicum di Roma. Ha prestato servizio presso diverse Comunità parrocchiali del nisseno. Il 15 settembre 1986 è stato nominato dal cardinale Salvatore Pappalardo parroco della Parrocchia di San Pietro Apostolo.
Padre Luciano si è contraddistinto per essere un parroco di grande temperamento.
Rimangono memorabili alcune sue omelie.
Alla famiglia le condoglianze del sito La Voce di Bagheria.