L’Associazione Alternativa_Mente in collaborazione con L’Arsenale Delle Apparizioni di Casteldaccia presenta i laboratori che avranno inizio a partire dal mese di Settembre, con una giornata aperta a tutti.
Ci saranno varie postazioni per prove,performance, trattamenti shiatsu e tanto altro,con la sola pausa aperitivo.
Domenica 9 settembre si presenteranno le attività dalle 17 alle 22.
Alle 19 è previsto un aperitivo.
Il progetto nasce da un gruppo di artisti con esperienze e competenze diverse accomunate dalla voglia di condividere con gli altri quanto sanno fare .Il punto di partenza e di incontro per tutto questo sarà L’Arsenale delle Apparizioni,un luogo meraviglioso che noi auspichiamo diventi un centro culturale, di aggregazione e crescita sociale.
Proponiamo una serie di attività e laboratori che saranno tenuti dagli ideatori del progetto.
LABORATORIO DI FOTOGRAFIA CON PEPPA MODOTTI E GIANCARLO MARCOCCHI
Il percorso che intende sperimentare il laboratorio di fotografia parte direttamente dal partecipante che con una messa in scena,sarà coinvolto attivamente portandolo direttamente a sperimentare la fotografia e tutte quelle che sono le fasi fondamentali della tecnica.All’interno del laboratorio sono previsti due contenitori:
1) Attraverso lo studio di alcuni fotografi atra i più significativi della storia della fotografia il candidato sceglierà un fotografo che più gli è congeniale per avere un riferimento e con il quale potrà confrontarsi.
2)Saranno assegnati temi da svolgere,e in una seconda fase saranno analizzati tecnicamente e discusse con la classe al fine di raggiungere una preparazione tecnica e una certa sensibilità.
INCONTRI PER LA LETTURA CON MARIA TERESA CAMARDA:
La domenica pomeriggio lettura ad alta voce del racconto,con tè e pasticcini seguito da dibattito sul testo appena letto: opinioni personali, somiglianze e differenze con altri autori.
Il filo conduttore da seguire sarà: quanti possibili finali per un racconto? CI concentreremo quindi sulle varie modalità che gli autori, classici e moderni, hanno adoperato per chiudere i loro racconti.
LABORATORIO PRATICO PER ADULTI DI NARRAZIONE ORALE CON SILVIA : dalla stesura del canovaccio alla messa in scena
CORSO DI DISEGNO E PITTURA CON DANIELE BAIAMONTE
TEATRO CONTEMPORANEO CON DANIELE GIACOMELLI:
Il laboratorio si articola in due incontri settimanali, il primo di stampo teorico e tecnico della durata di tre ore, il secondo più intenso, sia dal punto di vista fisico che pratico, della durata di cinque ore.Si alterneranno momenti teorici a quelli pratici propri dell’azione scenica. Alla fine(se richiesta) i partecipanti realizzeranno una performance.I partecipanti svilupperanno una maggiore conoscenza di sé, affineranno tecniche quali l’ascolto e l’attenzione, costruiranno personaggi dal nulla e affronteranno le infinite possibilità che offre uno spazio vuoto!
Tutto rivolto ad una maggiore conoscenza del gioco teatrale.
CONTACT IMPROVISATION CON PEPPA
E’ una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico,fra almeno due danzatori,diventano il punto di partenza di una di una
esplorazione fatta di movimenti improvvisati.oltre il contatto fisico entra in gioco il contatto globale (auditivo,cinetico,percettivo,energetico)del danzatore con i suoi partner e con ciò che cè intorno.
YOGA,DANZAMOVIMENTOTERAPIA E CLOWNTERAPIA con Marcello Mazzara
lo yoga e un vero e proprio percorso
le arti terapie della danzamovimentoterapia e della clownterapia saranno delle formazioni al termine delle quali sarà rilasciato un attestato.
LETTURA ESPRESSIVA CON LETIZIA PORCARO
Il laboratorio di lettura espressiva è volto a guidare tutti coloro che desiderano avvicinarsi,anche per la prima volta,all’esprerienza
della lettura,di un testo letterario ,di una poesia,di una poesia,di un testo teatrale.
si prefigge di potenziare e sviluppare le caratteristiche della voce e di esprimere e interpretare una qualsiasi lettura
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA (La bottega delle storie) CON DELIA ALTAVILLA
vuole essere un’officina artigianale dedicata a tutti coloro che si avicinano per la prima volta all’esperienza della scrittura,il laboratorio si prefigge lo scopo di dare la possibilità ai partecipanti di avvicinarsi alla scrittura creativa,di fruire della parola scritta come momento di ricerca e di sperimentazione.
Durante l’anno sono previsti attività incontri e seminari.
Gran di essi avranno frequenza settimanale e saranno gratuiti. Le tematiche saranno presentate di volta in volta.
LE ATTIVITA’ GIA’ IN CALENDARIO SONO:
•Proiezioni film: ogni venerdì alle 20,30 aperifilm e alle 21,00 proiezione
•Workshop di BUTOH giorno 27 e 28 Settembre dalle 18 alle 21, al costo di 40 euro — con Chiara Burgio.
I corsi che prossimamente verranno attivati sono:
•Impressuoni (laboratorio d’ascolto musicale)
•Laboratori di scrittura creativa per under 12 con Giorgio D’Amato
•Trattamenti con i ragazzi dell’Accademia Siciliana Shiatsu
•Laboratorio di teatro per bambini
•Laboratorio di campane tibetane
•Elogio alla follia: incontri pomeridiani volti alla libera espressione dentro un camice di forza
•Baratto: una sola giornata dedicata al baratto si terrà un breve conferenza sulla monetizzazione e suoi effetti
•Giardinaggio: Si organizzeranno delle giornate in cui degli esperti potranno spiegare le regole per la cura delle piante
•Scrittura al femminile: Partendo da virginia woolf sarà un lungo e appassionato viaggio nella scrittura
Per date,orari,costi e tutte le ulteriori informazioni sui laboratori potete:
– telefonare ai numeri 3275529873; 3275529910
-inviare una mail a sampei89@hotmail.com; inflorenza@hotmail.it