Al via l’impiego dei i percettori di reddito di cittadinanza a lavorare per la comunità.
Luogo del loro lavoro le ville e i palazzi storici, la cura del verde, dei giardini e degli edifici pubblici incluse le scuole. i tre progetti PUC sono “Bagheria Città delle Ville”, “Mi prendo cura dei beni comuni” e “Bagheria città solidale”.
I beneficiari, che hanno ricevuto una breve formazione ed effettuato le dovute visite mediche, si occuperanno anche di alcune attività presso i plessi comunali a supporto del personale dipendente.
Le spese per l’avvio dei Puc, la formazione, l’assicurazione e le visite mediche sono state finanziate con il PON Inclusione FSE 2014-2020 Avviso 1/2019 PAIS progetto SIC 45.
Sono 280 i laboratori che saranno utilizzati.
I 3 progetti sono:
1. Bagheria Cittá delle Ville che coinvolgerà in un primo step 100 persone che si occuperanno di accoglienza e promozione ma anche manutenzione e cura delle ville, musei e giardini.
2. Bagheria Cittá solidale che coinvolgeranno 80 beneficiari che offriranno supporto e assistenza a bambini, disabili e anziani presso le scuole, ville e giardini.
3. Mi prendo cura dei beni pubblici comunali e istituzionali che coinvolgeranno 100 beneficiari che effettueranno, a supporto dei dipendenti pubblici, pulizie, santificazione e manutenzione di beni pubblici, ville, giardini, strade e spiagge.
Per i primi tre progetti come primo step saranno 280 i cittadini beneficiari di reddito di cittadinanza, altri ne saranno coinvolti. La metà dei quali verranno segnalati dal CPI, il centro per l’impiego e la metà dai servizi sociali del Comune.
I fondi per finanziare i progetti di utilità collettiva sono distrettuali e non pesano sul bilancio comunale.