L’egittologo di fama mondiale Zahi Hawass è stato oggi al parco archeologico di Solunto.
Domani sarà invece nella sede storica dei Vini Corvo Duca di Salaparuta Casteldaccia.
Hawass ha molto apprezzato il parco archeologico di Solunto.
Ad accompagnarlo sono stati anche il direttore del parco Stefano Zangara e l’assessore comunale alla cultura del comune di Santa Flavia Antonella Cavezzano. “E’ stato molto emozionante conoscere una persona di questo spessore culturale -ha detto l’assessore Cavezzano- siamo stati onorati per averlo ospitato.”
L’evento è organizzato dall’associazione Fine Art Edition. Oltre a Zahi Hawass prenderà parte anche l’antropologa Anna Maria Amitrano.
Il convegno di domani è organizzato con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, la Città Metropolitana di Palermo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Flavia e con il sostegno dell’Ance-Palermo, della Koucee-Design&Web Agency, dell’antica Cappelleria Melegari di Milano e con la collaborazione della Vini Corvo Duca di Salaparuta.
Zahi Hawass parlerà delle “Recenti scoperte nelle Piramidi e nella Valle dei Re in Egitto” mentre la professoressa Anna Maria Amitrano, in qualità di antropologa, parlerà del rapporto tra la storia e i luoghi.
Saranno inoltre coinvolti una selezione di studenti del liceo classico Francesco Scaduto e del liceo scientifico D’Alessandro di Bagheria, al fine di educare e sensibilizzare i giovani alla cultura dell’archeologia e dei monumenti, di cui la nostra Sicilia è ricca.
Il 10 ottobre come detto l’egittologo sarà a Solunto con la partecipazione del direttore Stefano Zangara, dei convegnisti e degli studenti.
Al convegno, l’11 ottobre, saranno presenti il Sindaco della Città Metropolitana Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura del Comune di Santa Flavia Antonella Cavezzano, il presidente di Ance Palermo Giovani Riccardo Galioto, il presidente dell’Associazione Fine Art Edition l’architetto Giovanni Battista Maria Falcone.