Arte e cultura si fondono e si incontrano al mare.
Per l’esattezza in un lido di Santa Flava: Porto di Spagna.
A dare vita all’iniziativa è l’artista Barbara Sirtoli che ha progettato una libreria in legno a parete fondendola con delle opere d’arte da lei realizzate.
La libreria è a disposizione degli ospiti del lido che fra un bagno e una tintarella possono leggere un buon libro.
“L’idea di progettare una libreria con alcuni dipinti per riempire una parete di oltre tre metri e mezzo mi è piaciuta immediatamente -racconta Barbara- . Il tempo non era molto e per le librerie ho preso delle idee dal web, considerando il desiderio di partenza che era quello degli alberi, ho deciso per una forma stilizzata da intervallare a dei reggilibri “a finestra” che ho dipinto blu per richiamare il mare.
Il tema dei dipinti voleva essere in qualche modo legato ai libri ed alla flora e fauna tipica della nostra bella terra, la Sicilia.
Unica parentesi i pesci tropicali pensati appositamente per i tanti bimbi che frequentano questo bellissimo Lido.”
L’idea è stata accolta con favore dalla titolare della struttura Marina Gattuso che ha messo a disposizione anche alcuni volumi.
Barbara Sirtoli è disegnatrice, illustratrice, pittrice e ritrattista.
La sua arte passa con estrema naturalezza dall’Iperrealismo al Fantasy. Ama spaziare tra le varie tecniche quali carboncino, grafite, acquerello, china ed ultimamente acrilico su tela.
Le sue opere lasciano a bocca aperta per l’accuratezza con cui vengono realizzate. In molti casi si ha quasi l’impressione di essere davanti ad una fotografia. E il prodotto finito è davvero unico.