Il movimento Fridays for future Bagheria, l’associazione Clean world e la Consulta giovanile di Bagheria, in occasione della Giornata Internazionale della Terra di giovedì 22 Aprile, hanno organizzato un incontro online con le scuole superiori di Bagheria dal titolo “comprendere per cambiare”, per approfondire tematiche e problemi ambientali e promuovere impegno e attivismo per la sostenibilità.
Si parlerà dell’impatto dell’uomo sul pianeta, delle conseguenze dannose che la biosfera e le società umane stanno subendo e rischiano di subire in futuro a causa dell’azione antropica, e delle possibili azioni da intraprendere per mitigarne gli effetti e adattarsi al meglio ai cambiamenti irreversibili già in atto.
L’accento sarà posto sulla trasversalità delle tante questioni ambientali, sulla loro interconnessione e influenza reciproca, e sulla necessità di una incisiva azione comune per la transizione verso abitudini e stili di vita individuali e sociali più sostenibili.
I relatori saranno Alice Durante, studentessa del corso di studi magistrale in ingegneria e Tecnologie Innovative per l’Ambiente all’Università di Palermo, fondatrice del movimento FFF Bagheria e Segretaria della Consulta, Mattia Giovanni Cangelosi, studente del corso di studi magistrale in Green Energies all’Università di Palermo e co-fondatore di FFF Bagheria, e Carmelo Sardina, studente del corso di studi magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Bologna e presidente dell’associazione Clean World.
Gli istituti superiori che hanno confermato la partecipazione all’iniziativa sono l’I.I.S. “G. D’Alessandro” e il Liceo classico, linguistico e delle scienze umane “F. Scaduto”, ma l’evento rimane aperto a chiunque voglia assistere.
Durante l’evento gli studenti potranno scrivere commenti e domande riguardanti gli argomenti trattati e alcuni rappresentanti parteciperanno interagendo direttamente con i relatori.
L’evento avrà inizio intorno alle 8:15 e sarà trasmesso in diretta sia sul canale YouTube di FFF Bagheria che sull’evento Facebook dedicato: di seguito trovate i link per partecipare.
Streaming YouTube: https://youtu.be/rTZUHIc1akI
Evento Facebook: https://fb.me/e/CoGSo9BM