E’ stato presentato oggi il progetto per la riqualificazione urbana urbana dal titolo dello spazio antistante il Baglio Roccaforte in via Roccaforte.
A proporre l’idea è il direttore artistico, l’architetto Cettina Castelli, 5 anni fa, all’amministrazione comunale di Bagheria.
Erano presenti il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l’architetto Cettina Castelli, il presidente del Rotary club Giorgio Castelli, il responsabile della ditta Padovano, Francesco Padovano e l’artista di street art Andrea Buglisi.
Il progetto è stato presentato alla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Palermo che aveva già rilasciato nulla osta paesaggistico. “Fuori cornice” prevede, tra l’altro, la realizzazione di un murales che verrà realizzato da Andrea Buglisi.
A finanziare il progetto si è registrata la disponibilità del Rotary club di Bagheria e della ditta Padovano Mobili che offrirà le sue capacità tecniche ed organizzative per la realizzazione di un evento settimanale nell’area coinvolta.
Scopo dell’iniziativa è riqualificare un “non luogo” che potrebbe invece rappresentare un’offerta da inserire nei diversi circuiti culturali e turistici della città.
L’iniziativa è stata lodata dal sindaco che ha anticipato che sarà anche organizzato un mercatino dell’antiquariato, mente Giorgio Castelli ha anche detto che le iniziative del Rotary continueranno con il restauro di un crocifisso ligneo di villa Palagonia.
L’architetto Castelli ha spiegato l’iniziativa mentre l’artista Buglisi ha sottolineato che il suo lavoro è iniziato da due giorni e che attualmente è composta da un’enorme sagoma di una persona con degli occhiali. Top secret sull’identità, anche sei più attenti hanno già capito di chi si tratta.