E’ stata presentata ufficialmente oggi la “Via dei tesori” che si svolgerà anche a Bagheria con l’apertura di 10 beni monumentali.
La manifestazione avrà luogo nei tre fine settimana di settembre, a partire da sabato 12 settembre.
Erano presenti il sindaco Filippo Tripoli, il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Nicola Vella, l’assessore al Turismo Brigida Alaimo, Laura Anello presidente della Via dei Tesori Onlus, Marcello Barbaro, vicepresidente della stessa associazione, i partner istituzionali e privati, ed il portavoce di Bagheria experience Alessandro Paladino.
Il sindaco Tripoli ha detto che “inizia un percorso che non si conclude adesso. Speriamo che possa permettere a paesi del circondario di seguire l’esempio. Questa manifestazione coniuga monumenti, bellezza artistica e cucina benessere al territorio..”
Laura Anello ha sottolineato che la “via dei tesori è nata 14 anni fa da un’idea dell’Università di palermo che tendeva a portare la cultura fuori l’accademia. Il fine ultimo è fare crescere alla comunità il patrimonio culturale per farla crescere anche dal punto di vista economico e civile. Si pensava che la Sicilia non fosse capace di mettersi in rete e abbiamo sfidato questo modo di pensare.”
L’assessore Vella ha elencato i beni che saranno visitabili, mentre l’assessore Alaimo ha detto che con il lockdowne abbiamo avuto un turismo di prossimità. La via dei tesori può dare una possibilità alle attività economiche.”
Alessandro Paladino ha parlato dell’importanza del coinvolgimento anche di attività private.
Apriranno le porte la bottega Ducato, la chiesa Maria Santissima Addolorata di Aspra, il Museo del giocattolo, il Museo dell’acciuga, L’Oasi Blu, Villa Butera, Palazzo Villarosa, Villa Cattolica, Villa Ramacca e il giardino di Villa San Cataldo.