Anche quest’anno, arriva puntuale, il divieto di balneazione in alcuni tratti di costa della frazione marinara di Aspra.
A firmare l’ordinanza è stato il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli, su proposta del responsabile del X settore che si occupa di programmazione.
I tratti interessati non sono balneabili perché il mare, anche quest’anno, come avviene da almeno un decennio, è inquinato, su segnalazione della Regione Siciliana.
I tratti interessati sono due: ad ovest del Piazzale Prime Rocche, per un tratto di 750 metri lineari, e ad est della spiaggia del Sarello, per una costa di 1590 metri lineari.
Il divieto di balneazione viene attuato “a tutela dell’igiene e della pubblica incolumità” come sottolinea il sindaco Tripoli nell’ordinanza firmata.
Nei prossimi giorni saranno affissi dei cartelli metallici di divieto della balneazione i cui contenuti dovranno essere in italiano e inglese.
La copia del provvedimento sarà trasmessa ai Ministeri dell’Ambiente e Tutela del territorio del Mare, agli assessorati della Salute e Territorio e Ambiente, al dipartimento di prevenzione e al laboratorio di Sanità pubblica dell’Azienda provinciale di Palermo, oltre che alle struttura provinciale di Palermo dell’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.
Del divieto di balneazione saranno informati anche il Comando di Polizia municipale, all’Asp di Palermo dipartimento di prevenzione area igiene e sanità pubblica, l’osservatorio epidemiologico, al comando della tenenza della guardia di Finanza di Bagheria, al commissariato di polizia e al comando della compagnia dei carabinieri di Bagheria. Saranno le forze dell’ordine a vigilare affinchè l’ordinanza venga fatta rispettare dalla cittadinanza.