E’ stato recuperato ieri presso la parrocchia dell’Immacolata di Bagheria, il 17° Concerto dell’Epifania del coro Polifonico” Laudate Dominum” di Bagheria diretto da Salvatore Di Blasi, che il 6 Gennaio venne rimandato per problematiche relative al Covid-19.
L’ingresso è stato permesso solo attraverso il Grenn pass rafforzato, fino ad esaurimento posti, come previsto dalle normative anrticovid.
Il concerto ha inaugurato la Stagione concettistica “Città di Bagheria” giunta al Sesto anno con circa 60 concerti di grande prestigio sia artistico che architettonico ed è organizzato dall’Associazione Culturale Bagheria Bequadro, con il patrocinio oneroso dell’ Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana e il patrocinio non oneroso del Comune di Bagheria.
Le esibizioni sia dell’orchestra, che del coro, sono stati molto apprezzati dagli spettatori che hanno gremito la chiesa.
L’orchestra da Camera Bequadro era composta da: Marcello Manco e Marco Longo, i violini, Antonio Baiardi e Federico Caleca, iI violino, Giovanni Saitta, viola, Salvatore Clemente, violoncello, Dario Ammirata, contrabbasso, Antonino Treviso e Paolo Bonanno, trombe, Francesco Crispiniano, corno, Giuseppe Baldone, trombone, Maria Notararigo, soprano, Roberto Petralia, organo e pianoforte, Salvatore Di Blasi tenore e direttore.
Per l’occasione è stata allestita una scenografia fatta anche di giochi di luci realizzata della Associazione New Event di Giovanni Messina, che ha illuminato l’interno e l’esterno della Chiesa.
Nel corso della serata sono stati eseguiti i brani: movimentoe de Serenade in G major, K. 525 “A Little Night Music” di Wolfgang Amadeus Mozart, Ave verum di Valentino Miserchas, Ave Maria di Franz Schubert, Pater noster di Salvatore Di Blasi, Ave verum Corpus di Wolfgand Amadeus Mozart, Ave Maria, Tota Pulchra e Cantate Domino di Valentino Miserachs, Domine Deus di Antonio Vivaldi, Cantique de Noel di Adolphe Adam, Va pensiero e Brindisi di G. Verdi.
Il concerto è stato promosso da Chorus Inside Sicilia, fercori Chorus Inside International e dal Festival Nazionale Corale di Musica sacra Mariana.